...
Cerca

Perché a Ibiza tutti si chiamano Torres o Garcia

Waarom iedereen Torres of Garcia heet op Ibiza

Per centinaia di anni, gli abitanti di Ibiza hanno condiviso solo una dozzina di cognomi. E comunque qui tutti sembrano chiamarsi Mari, Torres o Garcia. Perché?

Waarom iedereen Torres of Garcia heet op Ibiza
Crediti: Jussi Megens
Villa van de maand

Villa della settimana: Casa Tranquila

Ora con il 15% di sconto

Villa Casa Tranquila è il vostro paradiso personale a Ibiza! Qui il rumore è minimo e si gode di un’oasi di tranquillità. 

Per avere una risposta, guidiamo nell’entroterra. Lontano dalla folla e dalle feste. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, nella vecchia Spagna. Più si va a nord, più emerge la cultura catalana originale. La gente parla catalano, incomprensibile alle nostre orecchie, o anche l’antico ibicenco. Fattorie e tenute si alternano e le donne anziane si muovono lungo le strade con cesti pieni di frutta e verdura appena raccolta.

Ed è proprio qui che si trova l’origine della storia del nome dell’isola. Nella sua storia antica. Ben prima che l’isola acquistasse popolarità negli anni ’60. Con l’arrivo dei turisti e degli immigrati dalla Spagna e da altri Paesi, che sono venuti qui per lavorare nell’industria edilizia e turistica, i vecchi Ibicenco sono ora in minoranza rispetto agli immigrati e ai loro discendenti.

Tradizionalmente, a Ibiza sono presenti solo cinque cognomi di origine catalana. In particolare quelli della famiglia Torres, Mari, Garcia, Tur e Ribas. Di cui Garcia è l’unico cognome spagnolo. Mentre 50 anni fa oltre il 15% della popolazione portava ancora uno di questi nomi, questa percentuale sta rapidamente diminuendo e ora solo il 2-4% li ascolta.

Un’ulteriore conferma della popolarità e dell’attrattiva dell’isola per turisti e immigrati.

Andate in vacanza a Ibiza? Allora non dimenticate di guidare nell’entroterra, di esplorare il nord e di cercare la vera Ibiza autentica. E fate una chiacchierata con il signor Ribas o la signora Mari.

Di: Jussi Megens

Ville a Ibiza consigliate

20
6
7
500 m2
0.02 km spiaggia
Cucina esterna
  • 5% discount : 1 apr - 1 mag
  • 5% discount : 1 set - 1 nov
  • 10
    5
    5
    200 m2
    0.04 km spiaggia
    2 volte a settimana, 4 ore di pulizia e cambio degli asciugamani, 1 volta a settimana cambio della biancheria da letto.
  • 5% discount : 1 gen - 31 dic
  • 8
    4
    2
    200 m2
    1 km spiaggia

    Noleggio barche e auto a Ibiza

    Grazie alla nostra conoscenza del territorio, offriamo il noleggio di barche e auto, oltre a case attraenti. Esplorate le calette di Ibiza dall’acqua o dalle strade con stile.

    Articoli popolari

    Moet ik euro's meenemen naar Ibiza

    Devo portare degli euro a Ibiza?

    Devo portare degli euro a Ibiza? Ibiza è molto richiesta dai festaioli, ma anche dagli amanti della natura e della cultura. Per i visitatori che partono a breve e che si chiedono se è il caso di portare con sé degli euro, la risposta è: sì. Ibiza fa parte della Spagna e quindi dell’Unione Europea,

    Continua a leggere "
    Gaan ouderen naar Ibiza

    Gli anziani vanno a Ibiza?

    Ibiza è conosciuta come un paradiso per i giovani che amano uscire e fare festa. Ma questo è solo un aspetto della storia. Sempre più anziani decidono di andare in vacanza su questa bellissima isola. La combinazione di una natura meravigliosa, di spiagge incantevoli e di tante attività che possono essere praticate anche con calma,

    Continua a leggere "
    Hoeveel geld moet ik meenemen naar Ibiza voor een week

    Quanto denaro devo portare a Ibiza per una settimana?

    Budget per una settimana a Ibiza Ti chiederai quanto costa una settimana di vacanza a Ibiza. La risposta dipende molto da ciò che vuoi fare sull’isola. In generale, dovresti avere un budget di circa 100-150€ al giorno per l’alloggio, i pasti e gli eventuali trasporti sull’isola. Per l’alloggio, aspettati di pagare tra i 50 e

    Continua a leggere "
    Wat eten mensen op Formentera

    Cosa si mangia a Formentera?

    Cosa si mangia a Formentera? Formentera, una pittoresca isola delle Baleari vicino a Ibiza, è nota non solo per le sue spiagge mozzafiato e le sue bellezze naturali incontaminate, ma anche per le sue ricche tradizioni culinarie. Su questa piccola isola puoi mangiare tutti i tipi di deliziosi piatti mediterranei, che spesso consistono in frutti

    Continua a leggere "
    Torna in alto

    San Miguel Ibiza