Cosa fare a Ibiza
Ibiza ha molto da fare, da vedere e da sperimentare. Rilassarsi sulla spiaggia, rilassarsi sotto un grande ombrellone in un bel beach club. Ma c’è di più! Scoprite le nostre attrazioni qui di seguito.
Le nostre attrazioni preferite
Con un’area grande la metà della provincia di Utrecht, Ibiza è ricca di attrazioni. Oltre alle feste e ai club, Ibiza ha molto da offrire. Alcune aree dell’isola sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Scoprite di seguito le attrazioni di Ibiza che secondo noi, abitanti del luogo, rendono l’isola speciale.
Altri link interessanti
1. Attrazione dei mercati hippie
Ibiza ha molti mercati hippy diversi. I più noti sono Las Dalias a San Carlos e Punta Arabi a Es Canar. È aperto in stagione (da aprile a ottobre) il sabato fino alle 20:00. Un luogo accogliente dove acquistare gioielli o vestiti divertenti, godendo di musica dal vivo e mangiando un boccone. Abbiamo ampie pagine sui mercati hippie del 2019. Trovate tutti gli orari di apertura qui.
Occasionalmente, il mercato è aperto anche di sera. Questi sono i nostri giorni preferiti. In giugno e settembre è il lunedì, mentre in luglio e agosto è il martedì. Anche qui l’atmosfera è quella di uno spuntino e di un drink e in genere non c’è molta gente negli orari di apertura.
2. Riserve naturali
Ibiza ha delle bellissime aree naturali sparse per tutta l’isola. Luoghi ideali per fare escursioni e godersi la natura a Ibiza.
Las Salinas
I campi di sale di Ibiza, una parte imperdibile della vostra vacanza. Questi sono anche elencati come siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’estrazione del sale qui è rimasta invariata per secoli. Questo oro bianco è stato la principale fonte di reddito di Ibiza fino a quando il turismo ha preso il sopravvento. È un luogo incantevole da girare in scooter e da visitare anche in uno dei tanti accoglienti beach club nelle vicinanze. Questo è anche un luogo popolare per avvistare i fenicotteri. Vengono in estate perché in inverno volano in Africa. Qui si estrae anche il famoso sale “Sal de Ibiza”. Bello da portare a casa come regalo in più. La riserva naturale di Salinas è composta dalle seguenti parti
- Cap d’es Falco (qui si trova anche la spiaggia Experimental)
- Bagni di fango sull’isolotto di Es Palmador, dove purtroppo ora è vietato entrare nei fanghi. Sono state posizionate delle corde dove non è possibile passare oltre. Se vale ancora la pena di fare il giro a piedi attraverso le corde.
- Sa Canal, se si continua a guidare fino al parcheggio si arriva a Sa Canal. Qui, all’angolo sinistro, si trova la galleria d’arte gratuita La Nave. Poco più avanti è possibile parcheggiare l’auto e passare davanti ai luoghi di lavorazione del sale.
- Es Cavallet
- Spiaggia di Salinas
Es Broll de Buscatell
Buscatell è un mini villaggio tra Sant Mateu e Santa Agnes. Questo è davvero un altro pezzo di Ibiza autentico e quasi incontaminato. Es Broll prende il nome dal piccolo fiume che attraversa la valle. Il piccolo fiume confluisce in diversi canali che fertilizzano i terreni della valle. Qui i turisti si incontrano raramente. Lungo il percorso si incontrano frutteti, una cascata, un bellissimo ponte antico e un groviglio di piccoli canali. Tuttavia, in estate l’acqua è significativamente minore rispetto ai mesi invernali. Il momento migliore per vedere questo spettacolo è la primavera. Il mulino ad acqua “Molí d’en Tiá”, vecchio di oltre 200 anni, è stato completamente restaurato e utilizza l’acqua per alimentare i macchinari. Un bellissimo pezzo di Ibiza che non troverete da nessun’altra parte!
Las Salinas
Las Salinas è una riserva naturale e purtroppo qui non si possono affittare case, quindi non possiamo offrire nemmeno queste. Abbiamo molte case nei dintorni di Salinas, più che altro verso la città e KM3/4. Da qui, i piedi sono direttamente sulla spiaggia allungata di Las Salinas. Fate attenzione lungo il percorso: tra agosto e ottobre, qui soggiornano ogni anno fino a centinaia di fenicotteri!
3. Le grotte
Ci sono molte grotte a Ibiza e nei dintorni. Alcuni sono aperti al pubblico, come Can Marca. Si trovano vicino al Port de Sant Miguel. Questa è anche la grotta più grande di Ibiza. Qui è possibile effettuare visite guidate. Questo tour durerà circa 15 minuti. Le grotte sono illuminate. Occasionalmente, qui si svolge anche uno spettacolo di luci e suoni. Un’attrazione divertente anche per i bambini.
A Es Vedra c’è una piccola grotta hippy. Da qui si gode della migliore vista su Es Vedra che si possa desiderare. Qui c’è un materasso e un libro degli ospiti dove si possono leggere belle storie o scrivere qualcosa di proprio pugno. La grotta stessa è decorata con ogni sorta di oggetti lasciati dalle persone. Un po’ di autentico flower power anche qui.
Un’altra bella grotta si trova vicino a Cala Escondida, bella e lontana dalla folla. Occasionalmente, qui si tengono anche feste illegali, meglio conosciute dai locali come cave rave. Tra San Antonio e San Miguel si trova la “Grotta della luce”. Cap d’Albarca è la sezione fuori acqua di questa grotta. Si può raggiungere via acqua, a patto che non si abbia paura di immergersi un po’. È possibile anche scendere, ma non lo consigliamo.
Can Marca
Ci sono molte grotte a Ibiza e nei dintorni. Alcuni sono aperti al pubblico, come Can Marca. Si trovano vicino al Port de Sant Miguel. Questa è anche la grotta più grande di Ibiza. Qui è possibile effettuare visite guidate. Questo tour durerà circa 15 minuti. Le grotte sono illuminate. Occasionalmente, qui si svolge anche uno spettacolo di luci e suoni.
Grotta hippie a Es Vedra
A Es Vedra c’è una piccola grotta hippy. Da qui si gode della migliore vista su Es Vedra che si possa desiderare. Qui c’è un materasso e un libro degli ospiti dove si possono leggere belle storie o scrivere qualcosa di proprio pugno. La grotta stessa è decorata con ogni sorta di oggetti lasciati dalle persone. Un po’ di autentico flower power anche qui.
Es Culleram
Questa è la grotta dove gli antichi cartaginesi offrivano la dea Tanit. Questa grotta è solo per gli irriducibili. Difficile da raggiungere attraverso un sentiero roccioso. La riscoperta di questa grotta è uno dei siti archeologici più importanti di Ibiza. Sono state trovate centinaia di statuette in ceramica. A proposito, è possibile vederli al museo archeologico della città di Ibiza. Si veda anche la voce tombe qui un po’ più avanti. Questa grotta si trova a circa 1,5 chilometri da Cala San Vicente. Il percorso per raggiungerlo è segnalato.
Coperta di figuera borda
Un’altra bella grotta si trova vicino a Cala Escondida, bella e lontana dalla folla. Occasionalmente, qui si tengono anche feste illegali, meglio conosciute dai locali come cave rave. Qui è spesso molto tranquillo e c’è una baia recintata proprio accanto, dove si può fare una bella nuotata.
4. Es Vedra
Questa è forse l’attrazione più famosa di Ibiza. E non senza motivo. Molte generazioni e culture prima di noi hanno attribuito poteri speciali all’Es Vedra. La roccia è altamente magnetica e si dice che qui le bussole delle barche vadano completamente in tilt. Vedere Es Vedra per la prima volta lascia un’impressione. In effetti, dalla città di Ibiza non si vede nulla per molto tempo. Poi, quando si gira la curva e si profila Es Vedra, lo spettacolo è intenso. Una volta lasciata la strada asfaltata per avvicinarsi, si percorre una strada piena di buche (quindi fate attenzione!) fino a un parcheggio improvvisato. Da qui, in pochi minuti a piedi, si raggiunge il famoso altopiano da cui si gode la migliore vista su Es Vedra.
Volete fare un’ulteriore passeggiata? Poi prendete il sentiero a sinistra che sale sulla montagna. Si arriva così a un vecchio faro. Un po’ più su, si può anche andare alla grotta hippy!
Vicino a Es Vedra si trova anche l’Atlantide nascosta. Fare clic qui per conoscere le indicazioni per Es Vedra.
Es Vedra
Una casa con vista su Es Vedra: questa è l’Ibiza definitiva! Per molti, dunque. Potreste notare qualcosa dei poteri speciali che molti frequentatori di Ibiza attribuiscono a questa imponente roccia. In ogni caso, è uno dei luoghi più belli per godersi un tramonto spettacolare.5. Formentera
Anche se si tratta di un’isola a sé stante, la nominiamo tra le nostre attrazioni preferite. Formentera ha spiagge veramente belle e sembra quasi più un’isola tropicale che mediterranea. Pensate al mare cristallino e alle infinite dune di sabbia a perdita d’occhio. Formentera, però, è anche un po’ più costosa della stessa Ibiza. Volete ancora mangiare e bere qualcosa senza pagare troppo? Raccomandiamo quindi la spiaggia di Beso. Formentera è raggiungibile con diversi traghetti da Ibiza. Naturalmente, potete anche scegliere di noleggiare una barca privata ed esplorare Formentera dal mare. Si incontrano alcuni vecchi fari e anche grotte che si possono attraversare a nuoto dalla barca. Formentera è un luogo unico in cui bisogna assolutamente andare una volta.
6. Stonehenge di Ibiza
Un’ode a Stonehenge in Inghilterra. Questa grande meridiana è stata commissionata da Guy Laliberté (proprietario del Cirque du Soleil) e si chiama “Tempo e spazio”. Lo stonehenge di Ibiza è composto da 13 pilastri staccati, il più grande dei quali è alto più di 20 metri ed è ricoperto di foglie d’oro a 24 carati. Quando c’è il sole, questo riflette magnificamente la luce solare. L’opera si trova a Cala Lentia ed è accessibile al pubblico. Il momento migliore per osservarlo è il tramonto, che è comunque bellissimo sulla costa occidentale. Questo punto di riferimento è assolutamente da vedere e un luogo perfetto per la fotografia.
7. Le spiagge più belle di Ibiza
Ibiza ha molte spiagge diverse sparse per tutta l’isola. È una delle attrazioni più famose dell’isola. Abbiamo fatto una selezione in tutta l’isola. Dalle spiagge popolari e alla moda, dove è difficile trovare posto in estate, alle calette nascoste di cui probabilmente non avete mai sentito parlare.
Le spiagge del sud e dell’ovest sono generalmente un po’ più popolari (secondo alcuni anche più belle). La zona est e nord è un po’ più conviviale e tranquilla. Qui troverete anche molte spiagge adatte ai bambini.
Consultate l’elenco completo delle spiagge.
Cala Conta
Acqua limpidissima, forse la più bella di Ibiza. In stagione, lo standard qui è molto frequentato.
Dove: Ovest di Ibiza
Perché: l’acqua più limpida dell’isola
Cala Escondida
La spiaggia “nascosta”, un po’ a piedi da Cala Conta. La maggior parte delle persone non lo sa.
Dove: Ovest di Ibiza
Perché: un luogo appartato con un piccolo bar delizioso
Cala Bassa
Perfetto per lo snorkeling e il gioco dei bambini. Si può anche divertirsi qui al Cala Bassa Beach Club (CBBC).
Dove: Ovest di Ibiza
Perché: l’acqua più limpida dell’isola
Cala d’Hort
Ampia spiaggia con vista mozzafiato su Es Vedra. Ci sono diversi ristoranti dove mangiare o bere qualcosa.
Dove: Ovest di Ibiza
Perché: la vista su Es Vedra
Sa Caleta
Nota per le rocce rosse che circondano la baia. La gente qui si spalma anche con il piccolo che fa bene alla pelle.
Dove: A sud di Ibiza
Perché: l’argilla rossa salutare
Cala Jondal
Non è proprio una bella spiaggia per fare il bagno, ma è molto accogliente. Questo è dovuto principalmente al Blue Marlin, allo Yemanja e al Tropicana.
Dove: A sud di Ibiza
Perché: Feste al Blue Marlin
Sa Caleta
Nota per le rocce rosse che circondano la baia. La gente qui si spalma anche con il piccolo che fa bene alla pelle.
Dove: A sud di Ibiza
Perché: l’argilla rossa salutare
Cala Llenya
Molto apprezzato dalle famiglie con bambini piccoli. Questa spiaggia di sabbia ampia e profonda si trova un po’ più a monte di Cala Nova.
Dove: A est di Ibiza
Perché: spiaggia perfetta per le famiglie
Cala d’en Serra
Questa gemma si trova all’estremo nord ed è accessibile solo attraverso una strada molto malmessa, dove si deve camminare per l’ultimo tratto. Anche lo snorkeling qui è fantastico.
Dove: Ibiza Nord
Perché: Piccola spiaggia pittoresca
Benirras
La spiaggia hippy simbolo di Ibiza. Andate qui la domenica e fatevi trascinare dal sole in mare con gli hippy. Spesso c’è anche un accogliente mercatino. Mangiare un boccone da Elements.
Dove: A nord di Ibiza
Perché: la spiaggia hippy di Ibiza la domenica
Cala Nova
Cala Nova è una delle nostre spiagge preferite nella parte orientale dell’isola. Qui l’acqua è molto limpida e negli ultimi anni sono stati aperti diversi ristoranti di qualità. Prenotate presso Aiyanna, Atzaro Beach o L’Amorigen. Si consiglia vivamente di trascorrere una giornata a Cal Nova.8. Tombe a innesto Ibiza città
Queste antiche tombe risalgono all’epoca in cui i Cartaginesi (Fenici) del 600 a.C. abitavano Ibiza. Il museo associato espone molte opere d’arte e utensili dell’epoca. Fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Situato nella città di Ibiza, il museo offre una panoramica di una cultura di cui rimangono poche tracce. Il terreno si estende su 10.000 m2 ed è il primo insediamento avviato a Ibiza. C’è un bellissimo busto di Tanit, una dea cartaginese, questa immagine si può vedere nel nome e nei loghi di vari esercizi di ristorazione in molti luoghi dell’isola.
9. I villaggi più divertenti di Ibiza
Ibiza è solo una piccola isola con una manciata di villaggi e città. La maggior parte, tuttavia, è molto socievole. Di solito consigliamo di stare lontani da San Antonio. A meno che gli inglesi ubriachi non facciano al caso vostro, ovviamente.
Santa Gertrudis
Un elenco di cose da vedere a Ibiza non può, ovviamente, tralasciare alcuni villaggi. Si parte con Santa Gertrudis. Un grazioso villaggio sonnolento nel centro dell’isola. Santa Gertrudis è conosciuta soprattutto per la sua gamma di ristoranti accoglienti e negozi unici. Altamente consigliato è il pranzo al Bar Costa, dove ci si siede su sgabelli bassi e tavolini idem e si gustano panini di altissimo livello. Anche il prezzo non è male! Avete voglia di fare shopping? Allora guardate un po’ più in là, dietro l’angolo, Es Cucons. Qui si possono trovare simpatici oggetti di interior design e qualche gingillo. Sempre bello da portare a casa come ricordo.
San Carlos
Un altro delizioso paesino situato a nord-est. San Carlos ospita anche il mercato hippy Las Dalias. Nel villaggio stesso, c’è il famoso caffè Anita, situato all’angolo di due strade. Poiché la maggior parte delle case di Ibiza non ha un indirizzo permanente, la posta di molti locali arriva anche qui. Quindi è sempre una passeggiata accogliente su e giù da qui. Qui si trovano ancora numerosi ristoranti di piccole dimensioni. San Carlos è anche il centro di numerose spiagge come Cala Mastella, Cala Llenya, Cala Boix e Es pou des Leo.
Per saperne di più su San Carlos
Ibiza città
Il centro storico di Ibiza è davvero straordinario. Circondato da alte mura e da strade pittoresche con molti gradini. Di gran lunga la città più bella dell’isola. È possibile salire l’antica scalinata per ammirare il panorama e la cattedrale da lì. È bello trascorrere un pomeriggio perdendosi tra i vicoli tortuosi. Qui e là ci sono piccoli ristoranti per mangiare e bere qualcosa. Anche per lo shopping, questo è il posto giusto. Il piccolo quartiere vicino al porto vecchio, in particolare, è un paradiso. La città di Ibiza ospita anche numerosi club famosi, tra cui il Pacha e il Lio. Questi si trovano vicino a Marina Botafoc, il nuovo porto turistico. Qui ormeggiano regolarmente i mega yacht dei più ricchi. Ci sono anche eventi regolari in città, come l’IMS o la festa medievale.
Santa Eularia
Si vorrebbe iniziare qui ogni mattina. Il sole sorge su questo lato orientale dell’isola e lascia senza fiato. E per coincidenza, ci sono alcune belle spiagge circondate da resort e appartamenti.
Santa Eularia è una delle città più grandi della costa orientale, ma sembra più un piccolo villaggio. Il lungomare sta diventando sempre più bello, con bei ristoranti come Caos e Project Social.
Santa Eularia
Santa Eularia è la terza città più grande dell’isola. C’è una bella spiaggia e nelle vicinanze si trovano anche alcune belle spiagge come Es Niu Blau, Cala Pada, Cala Nova e Cala Llenya. L’accogliente cittadina offre un’ampia scelta di ottimi ristoranti e boutique pittoresche. Inoltre, qui si trovano alcuni supermercati più grandi per quando si rimane in questa zona fino a San Carlos / San Juan.10. Club abbandonato di Ibiza
Sulle colline di San Jose, c’è una vecchia discoteca abbandonata chiamata Festival Club. Questa discoteca non è mai stata aperta per varie circostanze e in oltre 45 anni la natura l’ha reclamata come suo dominio.
Ciò che rimane è un magnifico edificio distopico che si presta perfettamente a scattare bellissime foto. Una vista totalmente diversa da quella che si ha normalmente a Ibiza. Vale sicuramente la pena di visitare questo edificio.
Domande frequenti – FAQ – Visite turistiche
Cosa avrete visto davvero a Ibiza?
Ci sono, ovviamente, molti altri problemi oltre a quello che abbiamo scritto sopra. Naturalmente ci sono i famosi club, che hanno contribuito a rendere grande l’isola. Si pensi al Pacha, all’Ushuaia, all’Amnesia e al Privilege. E non dimenticate tutti i bellissimi posti dove si può mangiare, ad alto livello, ma anche nei luoghi più belli. Consultate le pagine dei club e dei ristoranti (nel menu), che aggiorniamo costantemente.
Cosa si può fare a Ibiza?
Oltre a godere delle spiagge più belle, di una temperatura gradevole, dei migliori e più raffinati ristoranti e delle discoteche più selvagge, potete naturalmente fare molto di più. Assumete uno chef che cucini per voi piatti deliziosi, una gita in barca lungo le scogliere del nord o una gita a Formentera, facendo snorkeling o cenando. Ma si possono anche noleggiare biciclette (da corsa) o mountain bike, e persino arrampicare su roccia se si sa dove trovare i posti. E fuori stagione ci sono le tipiche feste storiche locali (chiedeteci consigli!). Qui non ci si annoia mai.
Qual è la parte più bella di Ibiza?
Questo è proprio quello che ti piace. Ma grosso modo è così. A ovest e a sud si trovano la maggior parte dei beach club e, naturalmente, anche qui il sole tramonta a ovest. Se amate il tramonto, nel mare, allora dovreste essere da questa parte. Se siete alla ricerca di maggiore tranquillità, di un ambiente adatto alle famiglie, di bei ristoranti e di spiagge, forse è meglio che vi troviate nella parte orientale e settentrionale.
Perché Ibiza è diversa dalle altre destinazioni?
È difficile da spiegare. Ma tutti quelli che ci sono stati lo sperimentano un po’. È l’atmosfera, la natura meravigliosa, la gente e il passato hippy, l’arte e la libertà e la musica che si può ballare tutto il giorno. Sicuramente è difficile da trovare in altri luoghi.
Articoli popolari
Storia marittima tra Ibiza e Formentera
Benvenuti a bordo di un affascinante viaggio attraverso la storia marittima che da secoli lega le isole di Ibiza e Formentera. Noi di OneVillasIbiza, la vostra fonte di fiducia per affitti di ville di lusso e approfondimenti locali, ci immergiamo nel passato per svelare i tesori nascosti delle Isole Baleari. Tempi antichi: l’inizio della navigazione
I 6 tipi di turisti che incontrerete a Ibiza
Ibiza è un’isola ricca e variegata che attira migliaia di turisti ogni mese. Sebbene le persone provengano da tutto il mondo, è probabile che, se si guarda con attenzione, si notino alcune somiglianze tra le folle. Per questo motivo, abbiamo dato un’occhiata ai diversi tipi di turisti che probabilmente incontrerete durante la vostra vacanza a
Percorsi escursionistici a Formentera
Noi di OneVillasIbiza, la vostra fonte di fiducia per l’affitto di ville di lusso a Ibiza, sappiamo che una vacanza non è solo sole, mare e spiaggia. Per gli amanti della natura, Formentera, la sorella tranquilla di Ibiza, è una gemma nascosta. In questo articolo condividiamo i consigli dei migliori itinerari escursionistici di Formentera, scritti